Valutazioni ed analisi di mercato
assicurazione-casa

LA CONOSCENZA DELLE DINAMICHE DEL MERCATO

La straordinaria evoluzione del mercato immobiliare degli investimenti verso una sempre più marcata assunzione di connotati finanziari richiede conoscenze ed esperienze specifiche e costantemente aggiornate per qualsiasi tipo di analisi e valutazioni a supporto delle decisioni.

FIDAM ha sviluppato un avanzato know-how, in linea con le più diffuse pratiche internazionali, in grado di assicurare consulenza di alto livello, redigere valutazioni ed analisi con diversi gradi di approfondimento, personalizzate in relazione alla peculiarità degli assset e alle precise esigenze del committente.

I NOSTRI SERVIZI

 

VALUTAZIONI

In relazione alle specifiche esigenze del Committente e delle peculiarità degli asset costituenti il portafoglio, FIDAM propone, in base ad un primo esame preliminare congiunto con il Committente, diversi livelli di valutazione: dalle schede sintetiche per valutazioni di massa di portafogli composti da numerosi asset (ad esempio gli immobili a garanzia di mutui ipotecari), a rapporti approfonditi per immobili di notevole importanza, complete di analisi di mercato, analisi competitive e due diligence immobiliari

Il tutto corredato dalle più ampie considerazioni di merito, in modo che il risultato sia funzionale alla definizione delle migliori modalità di valorizzazione del bene, ivi comprese le più opportune modalità di commercializzazione.

STUDI DI FATTIBILITA’

Di fronte ad ipotesi di valorizzazioni di asset immobiliari è necessario verificarne la fattibilità, valutarne la convenienza e tracciare il percorso attuativo idoneo al perseguimento dei risultati attesi.

La produzione di approfonditi studi è particolare punto di forza della FIDAM, attraverso:

  • L’analisi di mercati potenziali e conseguente stima del potenziale
  • La fattibilità economica delle opzioni perseguibili in funzioni di aspettative degli investitori, richieste esplicite e latenti del mercato, esigenze dei conduttori
  • Analisi delle valenze delle scelte progettuali come percepite e valutate dal mercato.
  • Disamina sulle convenienze relative in funzione del rapporto rischio /risultato.

ANALISI DI MERCATO

Spesso la scarsa trasparenza e la carenza di informazioni non consentono di definire compiutamente lo scenario del mercato di riferimento per beni e/o iniziative di sviluppo. La diffusa capacità di osservazione data dall’operatività costante sul mercato del GRUPPO FIDAM e l’esperienza maturata, consentono di interpretare caratteristiche e tendenze del settore,  supportano la capacità di produrre studi ed elaborati che permettono al committente di ottenere un quadro esaustivo e preciso del contesto in cui si trova o si troverà ad operare.

DUE DILIGENCE IMMOBILIARI

La stima e la conoscenza commerciale non sempre sono sufficienti a consentire al cliente la tranquillità delle decisioni.

La capacità di analizzare in profondità ogni caratteristica del bene, a livello tecnico- impiantistico, edilizio- urbanistico, normativo e legale è l’elemento qualificante per un totale apprezzamento degli asset in esame.

FIDAM, con i propri tecnici ed avvalendosi di qualificate e selezionate collaborazioni professionali, è in grado di aggiungere tale valore alle valutazioni ed analisi prodotte, in modo sinergico e coerente per il miglior risultato per il Cliente.

A CHI SI RIVOLGONO

I servizi di questo settore si rivolgono a tutti coloro, investitori, disinvestitori, proprietari, finanziatori, che necessitano di conoscere approfonditamente e realisticamente i beni immobiliari di competenza e di monitorarli nel tempo.