Management
p001_1_00

UNA RISORSA INDISPENSABILE

Nella realtà ormai consolidata del real estate managment l’Asset Manager è l’interlocutore esperto nella definizione di strategie e nelle analisi economico – finanziarie sia attuali sia prospettiche dell’investimento. Pianifica le attività volte alla valorizzazione dei cespiti immobiliari, coordina e sovrintende alle attività di gestione amministrativa, tecnica, manutentiva e legale. Supporta e coordina le attività di commercializzazione dei cespiti in portafoglio, ne studia il miglior mix e analizza nuove possibilità di investimento. Fornisce altresì un know- how indispensabile nelle operazioni di cartolarizzazione, nel processo di sviluppo di aree edificabili e/o trasformabili, può costituire un ottimo supporto nel private banking.

I NOSTRI SERVIZI

PORTFOLIO MANAGMENT

ANALISI STRATEGICA

Il fulcro per la pianificazione di tutte le attività volta ad una corretta ed efficiente gestione integrata del portafoglio immobiliare è da individuarsi nell’elaborazione delle strategie e nella definizione degli obiettivi dell’investimento.

ANALISI  ECONOMICO / FINAZIARIA

L’analisi di cash- flow, dei risultati economici del portafoglio e del singolo asset, garantisce un efficace strumento economico/finanziario per la gestione dell’investimento e consente di fornire al cliente le informazione più appropriate per un ottimale allocazione dei flussi finanziari derivanti.

MONITORAGGIO SITUAZIONE LOCATIVA E MANUTENTIVA

La conoscenza dinamica delle locazioni e dello stato manutentivo dei singoli cespiti costituisce l’essenziale premessa per una corretta azione di pianificazione delle attività volte alla valorizzazione del portafoglio in termini di redditività sia immediata sia prospettica.

BUDGETING E REPORTING

La creazione di adeguati strumenti di previsione e di reporting consente un controllo costante e dettagliato delle attività relative alla gestione operativa e un controllo critico dei risultati.

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE

L’Asset Manager garantisce un coordinamento delle funzioni preposte alla gestione operativa dei cespiti immobiliari. Fornisce un’efficace supporto nelle operazioni di acquisizioni e/o dismissione e ne coordina le attività ad essa finalizzate.

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI- ASSET ALLOCATION

Nelle attività finalizzate all’acquisto di nuovi cespiti, l’Asset Manager fornisce il supporto nella determinazione del valore dell’investimento unendo ad una solida conoscenza del mercato un’analisi approfondita delle criticità o dei punti di forza che scaturiscono dall’attività di due diligence. L’analisi della distribuzione del portafoglio sulla base di opportuni criteri consente di identificare il profilo di rischio dell’investimento e verificarne la rispondenza alle strategie del cliente.

ADVISOR

SVILUPPO IMMOBILIARE

Il nostro Know–How garantisce un adeguato riferimento ai progetti di sviluppo immobiliare. La supervisione della fase di due diligence, l’elaborazione di business plan, la ricerca di finanziamenti e la definizione della struttura dell’operazione, oltre al coordinamento delle fasi attuative, accompagnate da un costante monitoraggio delle stesse e delle eventuali attività di alienazione, costituiscono solo alcuni dei servizi qualificanti l’attività del GRUPPO FIDAM.

ACQUISIZIONI/DISMISSIONI

L’Asset Manager si propone come unico interlocutore del Cliente nelle operazioni di acquisto ed alienazione di beni immobiliari, supportandolo nella ricerca dell’investimento /acquirente, valutando la congruità delle proposte in relazione alle aspettative ed agli obiettivi prefissati e coordinando tutte le attività ad esse finalizzate. Nel suo ruolo di advisor nelle acquisizioni, fornisce una valida assistenza nella scelta dei finanziamenti e nella ricerca degli enti erogatori.

CARTOLARIZZAZIONI

In team con gli studi legali di riferimento, L’Asset Manager costituisce un valido ed esperto interlocutore per i portafogli da cartolarizzare, selezionando il patrimonio, valutandolo correttamente, sistematizzandone i dati, individuandone il prezzo, elaborando e presentando il business plan alle agenzie di rating, coordinando le reti immobiliari e legali.

PRIVATE BANKING

La combinazione dei servizi integrati immobiliari con i servizi gestionali-finanziari- assicurativi, erogati dalle strutture di Private Banking, sviluppa la gestione globale del patrimonio del cliente ed incentiva la sua fidelizzazione. L’Asset Manager, in qualità di consulente, definisce le strategie per la costituzione e la valorizzazione dell’investimento immobiliare, ricerca e propone nuovi investimenti e suggerisce eventuali dismissioni in base al profilo di rischio e agli obiettivi concordati e ne coordina le attività ad esse finalizzate.

A CHI SI RIVOLGONO

I servizi di Asset Management sono rivolti ai fondi immobiliari, Istituti di Credito, Enti Previdenziali, Assicurazioni, Banche d’Affari e Grandi Investitori istituzionali o Privati che abbiano l’esigenza di una gestione integrata di portafogli immobiliari o attività di consulenza per specifiche necessità.